Il mondo Unappa è complesso! Ma esiste la soluzione per rendere il potenziale una fattibile realtà.
• Con la legge n. 98 del 9 Agosto 2013 (DECRETO DEL FARE), il Governo Italiano ha introdotto all’art. 17-ter il Servizio Pubblico di Identità Digitale (SPID). • L’Art. 17-ter emenda l’art. 2 comma 2 del CAD (DL 7/3/2005 n. 82), aggiungendo 5 nuovi commi all’art. 64 • L’avvio entro aprile 2015 del sistema SPID è una delle priorità indicate dal Presidente del Consiglio dei Ministri. • Il D.P.C.M. è stato pubblicato il 09/12/2014 Cos’è SPID
L’Identità Digitale è la rappresentazione virtuale dell'identità reale, che può essere usata durante interazioni elettroniche con persone o macchine, rappresenta un fattore abilitante per accedere ad una serie di servizi. Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia digitale, secondo modalità definite dalla legge, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni, in qualità di erogatori di servizi in rete, ovvero, direttamente, su richiesta degli interessati. Ricalca, adattandoli, uno dei sette pilastri indicati dalla Commissione europea: si basa su di un sistema di credenziali associate ad una identificazione certa della persona che, una volta spese nell’accesso ad un sito Internet, sono in grado di assicurare la imputabilità certa ad una persona, fisica o giuridica, delle azioni svolte sul sito.
• Titolare dell’Identità Digitale: è la persona che accede ai servizi digitali erogati da un Fornitore di Servizi, tramite una Identità Digitale personale o giuridica . • Fornitore di Servizi: è il soggetto privato o la pubblica amministrazione che eroga servizi via Internet per cui è richiesta una identificazione e autenticazione degli utenti • Gestore dell’Identità Digitale: la persona giuridica che crea, rende disponibili e gestisce gli attributi utilizzati dall’utente al fine di dimostrare la propria Identità digitale; • Gestore di attributi qualificati: enti aventi per legge l’obbligo di certificare il possesso e la validità di attributi qualificati, abilitazioni professionali, poteri di rappresentanza o altri attributi. • Agenzia per l’Italia Digitale: emette il Regolamento Attuativo, dell’identità Qualificati accredita i Gestori dell identità Digitale e i Gestori di Attributi Qualificati, pubblica il registro e vigila sulle attività degli operatori.
UNAPPA in tutto ciò? Staremo a vedere! Ma se a qualcosa serve essere in prima fila nella distribuzione della firma digitale, nel supporto al cliente in quanto facilitatore, nel fornire consulenza amministrativa e burocratica, nel lavorare ogni giorno al fianco della p.a. alla quale stiamo chiedendo di istituire il PROCURATORE TELEMATICO…
Siamo certi che qualcosa servirà e sarà tra le tante possibilità di lavoro in cui il nostro Professionista abilitato potrà trovare spazio e opportunità grazie al marchio Unappa Servizi.